News

01-05-2022 Primo Pellegrinaggio Solenne al Sacrario di San Maurizio

Cervasca, sezioni da tutta Italia per il pellegrinaggio solenne al Santuario di Madonna degli Alpini

 

Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19, la Sezione ANA di Cuneo organizza il primo Pellegrinaggio nazionale solenne al Sacrario Madonna degli Alpini di Cervasca con la presenza del Labaro dell’Associazione. La celebrazione è stata riprogrammata nei giorni da giovedì 28 aprile a domenica 1° maggio.

 

Alla manifestazione parteciperanno, insieme alle penne nere cuneesi, anche i componenti del Consiglio Sezionale e autorità civili e militari. Sono attesi anche rappresentanti dell’ANA Nazionale e numerose Sezioni provenienti da tutto il Paese.

 

“Credo che questo pellegrinaggio, celebrato con una solenne cerimonia, contribuisca ad avvicinare le persone, in particolare i giovani, alla ricorrenza che siamo chiamati a commemorare – commenta Luciano Davico, Presidente Sezione ANA di Cuneo -. Il santuario di San Maurizio fu dedicato dalla Sezione di Cuneo alla Madonna degli Alpini e fu subito avvertito come unificante per ricordare i caduti e i dispersi della Cuneense, che è la Divisione che ha pagato il prezzo più caro alla Patria in termini di morti nel secondo conflitto mondiale. In ogni famiglia delle nostre valli ci sono stati combattenti, mutilati, vittime o dispersi. Questo luogo di memoria non va dimenticato”.