Esercitazione “Val Sangone sicura” - ANA Cuneo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esercitazione “Val Sangone sicura”

Prot. Civile
Nelle giornate 7-8-9 ottobre 2016 il 1° Raggruppamento di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini ha organizzato un’esercitazione nel territorio della media e alta Val Sangone, che ha visto impegnati circa 550 volontari provenienti dalle Regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Durante l’esercitazione “Val Sangone sicura” sono stati coinvolti i volontari di Protezione Civile dell’Unità A.N.A. di Cuneo, con le squadre di Madonna dell’Olmo, Spinetta Oltregesso, Peveragno, Caraglio-Vallegrana, oltre l’Unità cinofila e quella Telecomunicazioni che ha dato supporto  alle trasmissioni con la base-roulotte e il ponte radio ricetrasmittente.
L’area di lavoro per i nostri volontari è stata quella del Santuario del Selvaggio, nel Comune di Giaveno, mentre la squadra cinofili era impegnata in una simulazione di ricerca persone scomparse al Colle dell’Aquila.
Obiettivo generale dell’Esercitazione è stato quello di conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore efficacia delle attività espletate dall’organizzazione.
Gli obiettivi specifici:
- migliorare la preparazione tecnica dei volontari
- favorire l’adozione di comportamenti individuali e collettivi coerenti con le vigenti normative in materia di sicurezza
- incrementare la conoscenza reciproca all’interno del gruppo di lavoro e nei confronti della realtà organizzativa e delle altre realtà coinvolte
- creare un buon modello di intervento per la gestione dei cantieri assegnati al gruppo di volontariato preposto, con chiara definizione dei ruoli e delle procedure da seguire
- prevenzione  e ripristino delle aree fluviali comunali
- verifica  e miglioria dei piani di evacuazione della popolazione dei comuni della Val Sangone.
È stata data una eccellente dimostrazione di efficienza e organizzazione logistica, oltre una notevole prova di abilità a svolgere tutte le mansioni tecniche e lavorative.
Un grazie sincero a tutti i volontari della Protezione Civile A.N.A. Cuneo per l’impegno profuso e per l’alta professionalità dimostrata.
Torna ai contenuti | Torna al menu